Categoria: Blog

Il blog della Office Line Russo. Notizie aggiornate sui registratori di cassa e sistemi di vendita per negozi, ristorazione, GDO e software per il Retail.
Il blog nasce perché in un mondo in continua evoluzione, in cui la tecnologia entra in maniera sempre più importante nella vita di tutti i giorni, non è possibile identificare un modello di innovazione valido per tutti i punti vendita di ogni tipologia.
Ma dall’analisi di ciò che sta accadendo nel mondo del retail abbiamo evidenziato alcune linee guida che possono essere un valido punto di partenza per aiutarti a re-immaginare il tuo retail e creare il tuo “store del futuro”.
In quest’area raccogliamo come si sta evolvendo il consumatore e come stanno prendendo piede le innovazioni tecnologiche nel mondo del retail, con l’obiettivo di fornire spunti e ispirazioni utili per cavalcare quest’onda dell’innovazione tecnologica, verso il Retail 4.0.

  • Processi aziendali di un software gestionale

    Processi aziendali di un software gestionale

    Gestire le attività commerciali necessita di competenza e velocità. Il software gestionale, è il prodotto ideale per rendere più performante l’attività, ma quali sono gli strumenti ideali che deve avere un programma gestionale per essere utile? Parliamo quindi di meccanizzazione del punto vendita e cerchiamo di capire quali sono i processi aziendali che vano analizzati nella scelta.

    Come prima cosa si traccia un punto di riferimento sulla gestione del magazzino in maniera strettamente collegata alla contabilità generale, a tutti i comparti dell’azienda o del negozio, ed al controllo di gestione fondamentale per la vendita all’ingrosso e al dettaglio.

    Gestire le attività commerciali necessita di competenza e velocità. Il software gestionale, è il prodotto ideale per rendere più performante l'attività, ma quali sono gli strumenti ideali che deve avere un programma gestionale per essere utile? Parliamo quindi di meccanizzazione del punto vendita e cerchiamo di capire quali sono i processi aziendali che vano analizzati nella scelta.

    Altre cose non meno importanti da tenere sotto controllo, sono la stretta correlazione tra le vendite ed il marketing (quindi parliamo di statistiche del punto vendita e del venduto), oltre ad un controllo degli acquisti e degli approvvigionamenti.

    Alcune soluzioni per negozi che gestiscono grande flusso di clienti, hanno la necessità di tenere sotto controllo i servizi post vendita e la fidelizzazione, o ancora meglio un client di posta elettronica e di messaggistica integrato, oltre che della reportistica.

    Importante anche la collegabilità. Noi cerchiamo di fornire sempre una collegabilità completa a registratori di cassa o stampanti fiscali ed a prodotti tipo lettori bar-code e stampanti non fiscali. Ci aggiorneremo a breve parlando di come cambia il controllo dell’azienda tramite software, quando parliamo di cloud.

    Noi della OfficeLineRusso.it, crediamo fortemente nei nostri software ed abbiamo a cuore che i nostri potenziali clienti abbiano la possibilità di vedere ciò di cui stiamo parlando. A tal proposito organizziamo dei webinar durante i quali, mostriamo concretamente attraverso una demo live i plus e le funzionalità dei nostri software.

    E voi avete scelto il vostro software gestionale? Quali sono le esigenze che maggiormente andate ad analizzare e soprattutto, come effettuate la scelta del programma per la vostra attività?

  • OLR MAG 2, anticipazioni nuova versione software gestionale negozio

    OLR MAG 2, anticipazioni nuova versione software gestionale negozio

    In molti hanno scelto di utilizzare il software gestionale negozio OLR MAG, che siano punti vendita retail, temporary shop, outlet, catene in franchising o un pop-up store. L’affidabilità e la gestione del proprio punto vendita è alla base della buona riuscita di una buona attività.

    Il software OLR MAG ideale per il segmento retail verticale dedicato, per i negozi fashion e gli altri punti vendita no-food sta per raggiungere finalmente la relase 2.0 di cui ne vediamo qualche anticipazione.

    (altro…)

  • Registratore di cassa e chiusura fiscale

    Registratore di cassa e chiusura fiscale

    Oggi analizziamo insieme una questione legata al mondo dei registratori di cassa: la chiusura fiscale. Per molti commercianti è ancora un mistero se effettuare o meno la chiusura fiscale entro la mezzanotte. Noi della Office Line Russo vogliamo fare chiarezza sul punto spiegando qualche normativa in merito.

    Secondo il Decreto Ministeriale 23/03/1983, la chiusura giornaliera fiscale del registratore di cassa va effettuata per ogni giorno di attività. Per far si che la chiusura fiscale sia valida, devono emergono dati come l’intestazione dell’attività comprensiva di Partita IVA; gli incassi giornalieri e quelli cumulativi del registratore di cassa. Il numero degli scontrini fiscali, quelli non fiscali, il progressivo delle chiusure e la data e ora dell’emissione della stessa.

    La chiusura giornaliera fiscale del registratore di cassa va effettuata per ogni giorno di attività. Ecco le procedure e gli obblighi.

    Fondamentali sono anche il logotipo fiscale ed il numero di matricola dell’apparecchio misuratore fiscale.

    La normativa fiscale prevedeva che per le attività di tipo generico, la chiusura deve essere eseguita entro le ore 23.59 del giorno di emissione del primo scontrino fiscale, nel caso in cui l’attività prosegua anche tale orario. Clausola particolare invece era per le attività che si occupano di intrattenimento e spettacolo regolate dal Decreto del Presidente della Repubblica 30/12/1999 articolo 1 comma 4, nel quale si stabilisce che “per gli esercizi la cui attività si protrae oltre le ore ventiquattro, il documento riepilogativo è emesso al termine dell’effettivo svolgimento della attività, con riferimento alla data di inizio dell’evento“.

    Questo vuol dire che per questi tipi di locale (che includono ristoranti, bar, birrerie, gelaterie), la chiusura era possibile anche oltre la mezzanotte. Con le nuove proposte dell’Agenzia delle Entrate, invece, si estende a tutte le attività commerciale la disposizione del DPR n. 544 del 1999, articolo 1, comma 4, e quindi che la chiusura sia fatta a termine attività.

    Clausola importa è l’obbligo di effettuare la chiusura del registratore di cassa, anche se il totale incassato è pari a zero. Non va emessa chiusura fiscale nel caso in cui il locale sia chiuso per ferie, malattia, lutti o infortuni.

  • Come allestire un supermercato con POS

    Come allestire un supermercato con POS

    Oggi vi vogliamo parlare della possibilità di allestire un piccolo Supermercato con l’alta tecnologia e soprattutto con la funzionalità di una catena di grosse dimensioni, seppur parliamo di una piccola salumeria, o minimarket. (altro…)

  • E-Commerce: il punto cassa on-line +16%

    E-Commerce: il punto cassa on-line +16%

    Un tempo erano eBay ed Amazon a farla da padrone. Oggi non sono più le uniche soluzioni disponibili, in quanto ognuno può aprire il proprio e-commerce e mettersi on-line per la vendita dei propri prodotti.

    Grazie ai nostri software, cerchiamo quotidianamente di sviluppare l’integrazione del commercio elettronico su Internet, proprio per favorire la vendita veloce ed on-line abbattendo le barriere delle distanze.

    Il mercato degli italiani ha raggiunto nel 2015 i 16,6 miliardi di euro e questo ci ha permesso di portare le interfacce di vendita a livelli più facili ed intuitivi per i clienti.

    Nello specifico, l’utilizzo delle nostre soluzioni, prevede un touch screen monitor da 12″ alle spalle del punto cassa, che permette al cliente che è in coda alla cassa e non vuole aspettare, di registrarsi al sito rapidamente, di effettuare l’acquisto e di seguire i social network del punto vendita.

    Con la soluzione OLR Ready Go, chiunque possiede un nostro sistema gestionale, può interagire con il cliente, anche se la cassiera e le commesse sono impegnate con altri clienti…contattaci per capire meglio come funziona.

    Ma cos’è l’e-commerce?

    In maniera semplificata, si tratta dell’utilizzo di Internet per facilitare l’acquisto e la vendita di beni e servizi on-line. L’e-commerce è un modello di business che prevede un insieme di transazioni e operazioni commerciali che avvengono in maniera virtuale su tutti i piani business-to-business (B2B), business-to-consumer (B2C), consumer-to-consumer (C2C) or consumer-to-business (C2B).

    Ovviamente oltre ai prodotti standard, acquistabili in un punto vendita fisico, oppure servizi, nella definizione di e-commerce rientrano anche la distribuzione online di contenuti digitali, le operazioni di investimento sulla piattaforme trading e iniziative bancarie e o transattive della pubblica amministrazione.

    La nostra azienda tende a dare supporto con le proprie soluzioni a chi intende intraprendere questa “avventura”, mettendo a disposizione le proprie competenze per entrare in questo mondo competitivo dove si deve necessariamente avere una conoscenza delle piattaforme e sapere quali sono i principali adempimenti da seguire per aprire un sito che generi fatturato.

  • Retail digitale: negozio ed App

    Retail digitale: negozio ed App

    Con l’avvento del Retail Digitale, è sempre più diffusa la richiesta di sviluppare applicazioni per smartphone dai clienti per rendere visibile il negozio, e allora, perché non connetterla anche al punto cassa per far si che si possano fare acquisti on-line o acquisti su ordinativo per consegna a domicilio?

    Noi della OfficeLineRusso.it, ci abbiamo pensato e per questo motivo, abbiamo deciso di sviluppare il modulo OLR App Retail Digitale che permette al negoziante di avere un applicazione per smartphone (direttamente connessa al software del punto vendita), che permette la gestione delle vendite da smartphone con pochi tap. (altro…)

  • Funzionalità avanzate dei registratori di cassa

    Funzionalità avanzate dei registratori di cassa

    I registratori di cassa comuni si utilizzano per effettuare scontrini legati alle vendite, ma è importante valutare anche delle funzioni accessorie che gli stessi hanno per migliorare l’utilizzo da parte dei cassieri. Oggi ne analizziamo insieme qualcuna, per meglio comprendere cosa fare in alcuni momenti di panico. (altro…)

  • Come fare uno scontrino fiscale

    Come fare uno scontrino fiscale

    Realizziamo questo articolo sul come si usa un registratore di cassa per emettere uno scontrino fiscale, in merito alle tante richieste che ogni giorno arrivano alla nostra segreteria. L’utilizzo di un misuratore fiscale è quello di registrare i pagamenti e gestire il denaro durante la giornata nell’attività commerciale. (altro…)

  • Software usato: possibile rivendere la licenza?

    Software usato: possibile rivendere la licenza?

    Software Usato? E’ possibile, ma prima esaminiamo il concetto di licenza software. Soprattutto quando si parla di gestionale non è facile da spiegare per chi non ha esperienza.

    Una certezza vogliamo darla però: la compravendita di licenze software usate è una pratica assolutamente legale e non viola i diritti spettanti all’autore del software a seguito del suo consenso scritto.

    Software Usato? E' possibile, ma prima esaminiamo il concetto di licenza software. Soprattutto quando si parla di gestionale non è facile da spiegare per chi non ha esperienza.

    A confermarlo, la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea del 3 luglio del 2012 (causa C-128/11), che con questa notizia permette ai gestori dei software di aprire le porte al mercato del software “second hand”.

    Che cosa succede al nostro Software usato?

    A tal proposito, va a crollare un mito legato alla licenza NON cedibile, aprendo le porte al cambio intestatario di licenza, possibile grazie a questa sentenza. (altro…)

  • Software Gestionali: parliamo di evoluzione

    Software Gestionali: parliamo di evoluzione

    Il mercato dei software gestionali sta cambiando ed evolvendosi ogni giorno di più cercando di spostare il proprio asse, sempre più verso la semplicità non a scapito della completezza delle funzioni. (altro…)