Confindustria Campania: investire sulle risorse umane a costo zero

Risorse Umane

Con la fine di quest’anno 2019, oltre all’avvento del registratore telematico e della fatturazione elettronica, ci troviamo a parlare di Risorse Umane.

Sono infatti questi gli ultimissimi giorni per le imprese Campane per accedere alle opportunità del Conto Formazione targato Fondimpresa. Il Conto, dedicato alle aziende iscritte al fondo di formazione inter professionale per la formazione continua di Confindustria Campania, che consente alle aziende di investire sulle risorse umane a costo zero, accrescendo la propria competitività grazie alla preziosa leva immateriale rappresentata proprio dalle competenze dei dipendenti.

Il Conto Formazione è uno strumento flessibile, capace di adattarsi alle esigenze formative delle singole realtà produttive. L’OBR Campania, articolazione territoriale di Fondimpresa, agevola così le imprese nell’accesso alle risorse dello strumento, guidandole nella compilazione del Piano Formativo, il progetto che contiene le motivazioni, gli obiettivi e l’articolazione delle azioni formative che l’impresa intende svolgere per soddisfare i fabbisogni di adeguamento o sviluppo delle competenze e delle professionalità dei propri lavoratori.

Il Piano formativo ha durata massima di 12 mesi della data di avvio della attività formative e deve esporre il preventivo dei costi da sostenere per la realizzazione delle attività. Inoltre, deve essere condiviso con un accordo sottoscritto dalle rappresentanze delle parti sociali, a livello aziendale, territoriale, o di categoria.

Le opportunità offerte dal Conto Formazione sono state al centro, fra gli altri, degli interventi di un recente appuntamento promosso da Confindustria Benevento – con la collaborazione di Obr Campania e Fondimpresa, con il Presidente Bruno Scuotto, ha mostrato le opportunità che il Fondo offre alle aziende aderenti.