Investire in tecnologie per il proprio punto vendita è sicuramente una delle attività da tenere presente per chi vuole crescere insieme con il mercato. La digital transformation è imminente e scegliere bene quale strada seguire e soprattutto se farsi seguire da un esperto di tecnologie digitali, sicuramente migliorerà i propri profitti.
L’obiettivo è sempre lo stesso: fare il lavoro di sempre ma con gli strumenti digitali che migliorano e velocizzano le prestazioni, proprio a partire dal punto cassa e da un software gestionale di magazzino, per collegarlo poi a tutte le funzionalità del mondo social.
Attenti quindi ad alcuni casi software che addirittura potrebbero essere considerati dei “freni” alla migrazione del proprio punto vendita verso il 2.0, addirittura ad un blocco della digital transformation. Statisticamente, uno dei casi rilevati in merito, è quello che tocca i software di vendita che sono privi di due funzionalità: statistiche e magazzino.
Per il discorso statistiche, sicuramente quasi tutti si sono adeguati a questa funzione, ma molti si limitano a funzionare da “contapezzi” o a mostrare i classici grafici a torta. Obiettivi numericamente più interessanti possono essere invece quei software che permettono le statistiche orarie e con la gestione della rotazione del personale.
Data la percentuale dei proprietari di attività commerciali che varia ultimamente dai 18 ai 35 anni, quindi, sempre più della fascia dei nativi digitali, tutti questi dati possono essere interessanti per sviluppare poi delle campagne di marketing on-line ed off-line dedicate al proprio punto vendita… ma questo è un altro discorso che affronteremo prossimamente!
E se il software gestionale della vostra attività riuscisse a permettervi la vendita direttamente sui social network più diffusi come Facebook o Instagram? Ebbene, noi della OfficeLineRusso.it, abbiamo cercato di sviluppare con OLR MAG2, la soluzione ideale per mescolare Social Wi-Fi, Social e gestione del punto vendita.